maya

maya
maya

domenica 14 agosto 2011

il Barbagianni (Tyto Alba)



NOME ITALIANO : Barbagianni
NOME SCIENTIFICO:  Tyto alba
NOME INGLESE: Barn Owl
ORDINE: Strigiformi
FAMIGLIA: Tytonidae
GENERE: Tyto
SOTTOSPECIE: guttata, ernesti, practincola, erlangeri, affinis
PESO: M: 250-357; F: 320-480 gr
APERTURA ALARE: 80-95 cm
LUNGHEZZA TOTALE: 33-39 cm
DIMORFISMO SESSUALE: Nessuno nel colore, solo nelle dimensioni.
DESCRIZIONE GENERALE: Rapace notturno molto caratteristico, colore di fondo bianco, occhi completamente neri, disco facciale a forma di cuore.
ALIMENTAZIONE IN NATURA: Soprattutto piccoli mammiferi
HABITAT IN NATURA: Aperta campagna con casolari e piccoli gruppi di alberi
DISTRIBUZIONE IN NATURA: Tutto il mondo con 30 ssp
RIPRODUZIONE IN NATURA:  
Corteggiamento: Le coppie durano per tutta la vita. Corteggiamento fatto di voli dimostrativi del maschio con poche vocalizzazioni. Successivamente anche la femmina inizia a volare in coppia col maschio.
Periodo riproduttivo: Dipende dalla zona di distribuzione, ma generalmente nei mesi primaverili.           Nido: Un luogo molto buio in cavità naturali o artificiali.
Covate: 1 ma se il cibo è molto abbondante anche 2. In cattività fornendo cibo ad libitum le coppie possono  deporre fino a 3 covate (l'ultima a settembre).
Uova: 4-7 ma con cibo abbondante anche fino a 15 uova per covata (anche in cattività). Colore bianco, allungate. Covate per 30-35 gg
Sviluppo dei piccoli: A 8-11 giorni aprono gliocchi, a5-6settime iniziano a camminare esplorando il nido,  lo  abbandonano a circa 60 gg di età.
NOTE ETOLOGICHE: Esclusivamente attivo nelle ore crepuscolari/notturne, non sopporta la luce diurna    soprattutto la luce solare diretta
ETA' DI MATURAZIONE SESSUALE: 1-2 anni
FACILITA' DI ALLEVAMENTO: Facile
FACILITA' DI RIPRODUZIONE: Molto facile, è forse il rapace notturno più semplice e rapido da   riprodurre in cattività
FACILITA' DI ADDESTRAMENTO: Media rispetto agli altri Rapaci notturni.
USO NEL BIRDCONTROL: No
USO A CACCIA: No
USO NEGLI SPETTACOLI: Si
REPERIBILITA': Facile
RISCHI/DELICATEZZA: Specie piuttosto robusta, ma la sua piccola mole lo rende sensibile agli sbalzi di peso durante l'addestramento.
DIMENSIONE VOLIERA SINGOLA: 1,5 mt x 1,5 mt x 1,5 mt (dimensione min)
DIMENSIONE VOLIERA DA RIPRODUZIONE: 2 mt x 2 mt x 2 mt (h)

E’ un rapace notturno appartenente alla famiglia dei Titonidi, facilmente riconoscibile per via del disco facciale a forma di cuore, il colore molto chiaro e gli occhi completamente neri. Maschi e femmine si assomigliano molto, ma in generale, le femmine sono leggermente più grandi dei maschi e colore più scuro. Vive in natura in tutta Europa (tranne negli ambienti più freddi), compresa l’Italia dove però sta diventando sempre più raro a causa del massiccio uso di erbicidi ed insetticidi in agricoltura. E’ un rapace notturno di dimensione medio-piccola. Si adatta bene al clima italiano e non ha particolari esigenze climatiche. Di facile reperibilità e basso costo, è la specie consigliata per chi vuole fare le prime esperienze con i rapaci notturni, e soprattutto per chi vuole iniziare con la riproduzione in cattività; il Barbagianni infatti si riproduce con estrema facilità in cattività anche in voliere di piccole dimensioni. Il costo si aggira tra 200/250 euro sia per i maschi che per le femmine.



Nessun commento:

Posta un commento