maya

maya
maya

sabato 27 agosto 2011

COME FARE: blocchi e pertiche

Non esiste una guida che indica passo passo come costruire un blocco o una pertica, infatti questi due elementi vengono realizzati nei modi e nei materiali più svariati. ovviamente parlo per coloro che hanno intenzione di costruirsi un blocco o una pertica perchè comunque in commercio si trovano già realizzate. Esistono delle regole però da seguire in modo che il blocco o la pertica che andremo a realizzare sia adeguata e non possa arrecare danno al nostro rapace.
I Blocchi
Cominciamo dai blocchi utilizzati soprattutto per falchi e notturni (gufi, barbagianni, ecc), possono essere realizzati con una base in modo da esserer appoggiati su un pavimento o superficie comunque solida, oppure senza base ma con un puntale che possa essere conficcato nel terreno. se il blocco che state realizzando avrà una base questa dovra essere abbastanza pesante da evitare ribaltamenti del blocco, di forma circolare e il più liscio possibile, in modo da evitare che il rapace possa ferirsi in qualche modo. Il corpo centrale, solitamente costitutito da un tubo, dev'essere circolare e perfettamente liscio in modo che l'anello (al quale collegheremo la lunga) che corre sul tubo non abbia ostacoli e possa scivolare e ruotare liberamente. la base superiore deve essere, anche questa, rotonda e il più liscio possibile e rivestita di erba sintetica. Prestiamo attenzione alla lunga che useremo per il blocco, costituito da moschettone che andrà attaccato ai geti (se volete star tranquilli 2 moschettoni montati uno opposto all'altro), girella tra moschettone e corda la quale sarà, a sua volta, attaccata all'anello del blocco (se è possibile mettete anche li una girella). La lunga nn deve avere una dimensione eccessiva per evitare lesioni ai tarsi del rapace (dati dal contraccolpo che riceve quando cerca di allontanarsi). La lunghezza possiamo ricavarla partendo con la corda  dalla base del blocco, percorrere tutta l'altezza passare sulla base superiore e scendere di nuovo verso la base fermandosi a qualche cm da terra. Per la realizzazione di un blocco senza base ma con puntale si seguono le stesse regole del blocco con base, ma al fondo verrà montato un puntale con un anello di fine corsa, generalmente di metallo, che verrà piantata nel terreno.
                                                   ESEMPIO DI BLOCCO CON BASE


                                                    ESEMPIO DI BLOCCO CON PUNTALE
Le Pertiche
La funzione è la stessa del blocco, quindi quella di evitare fughe del rapace, viene però utilizzata per rapaci tipo quelli della famiglia degli accipitrini e per le poiane. Anche in questo caso ne esistono di già fatte in commercio, oppure la si può realizzare nei più svariati modi e nei più svariati materiali. Anche queste possono essere costruite con una base o con un puntale per essere piantate nel terreno. La lunga anche in questo caso e costituita come nel caso dei blocchi, e la lunghezza dev'essere rapportata alla pertica.



                                                     ESEMPIO DI PERTICA CON BASE



                                               ESEMPIO DI PERTICA CON PUNTALE
Nel caso delle pertiche si può riscontrare un problema che è quello del materiale, infatti di solito vengono realizzate i n metallo o in acciaio, materiarli un pò complicati da lavorare rispetto al legno dei blocchi. Come si vede dalle foto solitamente sono di forma rotonda o semi circolare con una parte rivestita o imbottita per permettere al rapace di posarsi comodamente.

Pertia ad arco
Sono essenzialmente delle pertiche curve nelle quali scorre un anello al quale viene assicurata la lunga.

 
la pertica ad arco deve avere una angolazione minima di 45°
per evitare che l'anello al quale si lega la lunga possa bloccarsi Saldare alla base una asticciola da parte a parte, evita che il falco possa scappare assieme a lunga e anello nel caso la pertica si stacchi dal terreno. Potete fare queste pertiche piegando un tubo di ferro e rifasciandolo con delle spire di corda di canapa da 0,6 cm di diametro, rifinendo i terminali con qualche giro di nastro isolante. Perchè funzioni bene bisogna innanzittutto che l'anello possa scorrere liberamente da una parte all'altra dell'arcol'angolatura migliore è compresa tra 30 e 45 gradi. Il punto più alto da terra deve esserre almeno di 20 cm per evitare che il falco tocchi terra con la coda. La lunghezza della pertica deve essere almeno tre volte la sua altezza.

Nessun commento:

Posta un commento