maya

maya
maya

martedì 16 agosto 2011

Come fare: La gabbia

la gabbia o "falconiera" o "gufiera" è molto importante, visto che comunque sarà la "casa" del nostro amico pennuto. Quindi meglio spendere un pò di più sia in materiale che tempo, che andare al risparmio e poi trovarsi con una cosa che non va bene! Ma andiamo per ordine:
Le dimensioni: ovviamente saranno in rapporto alla dimensione dell'animale, le seguenti sono misure minime consigliate  in rapporto alla dimensione del'animale, poi ovviamente più la gabbia è grossa più l'animale starà comodo!
Gufo reale europeo 2 x 2 x 2(h)
Gufo reale africano 1,5 x 2 x 1,5(h)
Gufo reale virginiano 1,5 x 2 x 1,5(h)
Gufo delle nevi 2 x 2 x 1,5(h)
Civetta comune 1,5 x 1 x 1(h)
Assioli 1,5 x 1 x 1(h)
Barbagianni 1,5 x 1,5 x 1,5(h)
Allocco di Lapponia 2 x 1,5 x 1,5(h)
Poiana di Harris 2 x 1,5 x 1,5(h)
Modelli: possono essere:
   Completamente aperte rivestite solo di rete ma le sconsiglio l'animale rimarrebbe esposto a intemperie e       senza alcun rifugio.
  Completamente chiuse utilizzate per i rapaci diurni, sconsigliate però per i rapaci notturni.
  Semi-aperte molto utilizzate per i rapaci notturni, e a parer mio le più funzionali.
Struttura: come materiali il legno è ottimo se non si opterà per una struttura in muratura, per le parti aperte si utilizzi una rete robusta e a maglie nn troppo larghe per evitare fughe o intrusioni. Una cosa da valutare durante la progettazione della gabbia è il luogo in cui verrà messa per poter scegliere il tipo di fondo in quanto se la gabbia è posata direttamente sul terreno, il fondo della gabbia sarà il terreno stesso (ricordandosi di posare comunque una rete sul terreno per evitare spiacevoli intrusioni), ma se non c'è questa possibilità bisognerà realizzare un fondo in legno.
Interno: all'interno della gabbia dovranno esserci: un nido nel quale il rapace può rifugiarsi, un contenitore per l'acqua dove il rapace possa farsi il bagno (trovo molto utili allo scopo i sottovasi), il livello dell'acqua non deve superare i 15 cm e la sua dimensione deve esser abbastanza grande da contenere tutto l'animale dal becco alla coda. La ghiaia che sarà il fondo della gabbia (da cambiare una volta l'anno), i posatoi che possono essere costituiti da tronchi e rami o da posatoi di legno ricoperti di tappetino artificiale (es. Astroturf). Se il materiale utilizzato per la costruzione è il legno consiglio di trattarlo con del vetrificante internamente in modo da renderlo facilmente lavabile.



 es. di gabbia semi-aperta con fondo in legno.





5 commenti:

  1. Buoa sera, ho acquistato un barbagianni per la fattoria didattica che sto realizzando in Piemonte...la gabbia sarà di queste dimensioni 2,5x2,5 altezza 2 metri....la realizzo in metallo e legno e sarà inserita tra dei pini che ho nel parco...ho un solo enorme dubbio...la RETE metallica...se la metto 1 cm x 1 cm con filo spesso 0.75 mm ho paura che esteticamente sia bella ma troppo " flessibile " e " molle " la rete se dei bambini si avvicinano troppo e si appoggiano alla rete...se la metto piu' spessa 1 cm x 1cm ma con filo spesso 3 mm non si vede nulla dentro....cosa mi consigli
    stesso problema per la gabbia del gufo che faro' 4 metri x 3 metri altezza 2,5 ...la rete di che dimensione farla?
    posso contattarla in pvt ? lascio la mia mail : info@bimbumbaaam.com

    RispondiElimina
  2. scusate potrei usare la gabbia semi aperta per i rapaci diurni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si puo'usare sia per diurni che per notturni, l'unica cosa che varierà' saranno le misure che devono essere proporzionate all'animale

      Elimina
    2. grazzie mille fabrizo

      Elimina
  3. la misura per un falco sacro??

    RispondiElimina