maya

maya
maya

giovedì 15 settembre 2011

COME FARE: GETI

COME COSTRUIRE I GETI




Materiale necessario:
ritagli di cuoio
forbici/tronchesine
taglierino
fustellatrice
occhiellatrice
occhielli.


Costruzione:
Geti classici:
questo tipo di geti non prevede l'uso di falsi braccialetti, quindi occorrerà solamente tagliare una stringa di cuoio larga circa 1cm e di lunghezza variabile tra i 17cm e i 22cm in proporzione al rapace. la fig. sotto mostra come sagomare i geti. una volta realizzati prima di essere utilizzati devono essere ingrassati in modo da renderli morbidi e dovranno essere comunque periodicamente ingrassati ogni volta che tenderanno a diventare rigidi.






Geti con falso braccialetto (Aylmeri)
Cominciamo dal braccialetto, occorrerà un pezzo di cuoio sul quale verrà disegnata la sagoma del braccialetto, ovviamente le dimensioni variano in base al tipo di rapace, quindi prendete la misura direttamente sul tarso del rapace. ovviamente maggiore è la mole del rapace maggiore dovrà essere anche lo spessore, oltre che le dimensioni, del cuoio.


Questa è la sagoma che dovreste utilizzare. Per ottenere comodamente i due fori utilizzate una fustellatrice, per il resto forbici e taglierino. Una volta ritagliato il cuoio si deve applicare un occhiello sul foro del braccialetto utilizzando un'occhiellatrice il lavoro è semplice!
Ora occorre fare dei piccoi taglietti sulla lunghezza del braccialetto per evitare che una volta chiuso i bordi rimangano troppo rigidi. Di solito utilizzo una piccola tronchesina ma anche delle forbici vanno benissimo.
il baccialetto è cosi realizzato ora non resta che ingrassarlo per renderlo morbido.
Ora occorre realizzare i due geti che andranno ad attacarsi ai braccialetti, per fare questo occorrerà un altro pezzo di cuoio sul quale andremo a disegnare una sagoma che andrà ritagliata.


A lavoro finito dovreste ottenere una stringa come quella in figura lunga circa 20 cm e alta 1-1,5 cm. con ad una estremità un'asola e dall'altra 3 fori. ora si prende l'estremità con i tre fori e si lega su se stessa in modo da creare un nodo che farà da fermo.

la figura mostra come ripiegare i geti per ottenere il nodo.
anche i geti a lavoro ultimato andranno ingrassati per essere morbidi come già fatto per i braccialetti.
Ora abbiamo i geti e i braccialetti non resta che metterli al rapace!

 Geti da caccia
Vengono utilizzati soprattutto nei voli liberi. Sono in sostanza uguali ai geti normali, ma con la differenza che non hanno l'asola per il moschettone quindi durante i voli liberi non c'è rischio che si impigli da qualche parte. quando si andranno a realizzare non si dovrà far l'asola per il moschettone per il resto sono uguali ai geti normali.
nella fig. si vede il geto normale

in questa invece un geto da caccia uguale all'altro ma senza asola.





Nessun commento:

Posta un commento